I Giochi di Ruolo (GdR)

 I giochi di ruolo (gdr in italiano, rpg in inglese) vivono in un mondo vastissimo almento quanto quello della fantasia umana. Ne esistono di vari tipi e da pochi anni vanno di moda grazie anche alle serie tv "Big Bang Theory" e "Stranger Things". Ma cosa sono i gdr?

Come definizione generale, possiamo dire che un gdr è un gioco in cui i giocatori interpretano uno o più personaggi, creati da loro stessi o da altri, seguendo le linee guida di una storia creata da un DM (Dungeon Master). La comunicazione tra giocatori e Master da vita ad un mondo fantastico e avventuroso, ispirato a libri, film, vita reale, eventi storici o qualsiasi cosa possa attivare la nostra immaginazione.

Alcune delle regole sono uguali per tutti i giochi (utilizzo di dadi più o meno frequente, presenza di un master e di almeno 2/3 giocatori, ecc...) altre possono variare in base al carattere del gioco. Possono variare i dadi usati o i metodi per la creazione del personaggio, tuttavia spesso si possono riscontrare somiglianze tra i vari tipi. Quello che sicuramente cambia, sono le ambientazioni. Possono passare dal classico fantasy di "D&D" o "Pathfinder", al fantascientifico di "Cronache Gioviane", oppure allo storico reinventato di "Sine Requie". Il migliore? Non si può dire. Ogniuno ha la propria preferenza.

Il divertimento più bello dei giochi di ruolo sta nel fare gruppo con altre persone, oltre che conoscerne di nuove. Un gioco di ruolo morirebbe sul nascere se non esistesse un gruppo di persone che decidono di trovarsi per una sessione (come vengono chiamati gli incontri). Dove trovare le persone per giocare? Possiamo chiedere ad amici che già conosciamo, possiamo munirci di lente d'ingrandimento e lanternina per indagini approfondite al bar, oppure ancora possiamo recarci in luoghi reali o virtuali in cui siamo certi di trovare possibili appassionati. Luoghi reali possono essere dei comuni negozi di fumetti o giacattoli. Luoghi virtuali possono essere i forum oppure pagine Facebook o simili.

Lo scopo più conosciuto dei giochi di ruolo è il divertimento, ma ce ne sono alcuni che servono anche ad imparare. Nel sostenere degli esami in lingua straniera, qualche volta può capitare che nelle prove orali entrino in gioco degli esercizi a base ruolistica, durante i quali all'esaminando viene chiesto di impersonare un ruolo per testare le sue conoscenze orali generali (pronuncia, lessico, uso della grammatica). L'unico scopo che un gioco di ruolo non ha, è quello di vincere. Un'avventura o una campagna possono andare avanti anche per anni. Sconfitto un malvagio si può partire per abbatterne un altro, o per distruggere un artefatto pericoloso, tutto sta alla volontà del gruppo di amici. Non esistono vinti o vincitori di nessun tipo, il che potrebbe essere considerato educativo secondo un certo punto di vista.

Emmy Iyuko

Nessun commento:

Posta un commento

Jurney in the lands of death - Capitolo 4

Alcune guardie arrivarono per prelevare gli avventurieri e portarli a palazzo. Rico e gli altri avevano chiesto di poter parlare anche con...

Post più letti